Aree Tematiche

SEPARAZIONI E DIVORZI

In tale ambito, sono molteplici le attività che lo studio legale è chiamato a svolgere, sia a livello giudiziale che stragiudiziale.
In tale prospettiva, è necessario capire quali siano le motivazioni che hanno indotto il cliente a recarsi presso lo studio legale e quindi se vi siano i margini per addivenire ad una separazione consensuale, che in alcuni casi potrebbe rappresentare la via migliore ovvero ad una separazione giudiziale, più lunga, ma in alcune ipotesi inevitabile.
Posto quanto sopra, non appena il cliente ha contattato lo studio legale Pesaresi e ha fissato un appuntamento, inizia la prima fase che ha lo scopo di analizzare, con il cliente, tutte le ragioni che lo hanno condotto alla scelta di separarsi dal proprio coniuge. Il primo passo è quindi rappresentato dallo scambio epistolare con l’altro coniuge o, nell’ipotesi in cui esso sia già rappresentato legalmente, con il suo Avvocato.
Tale corrispondenza è necessaria, anche solo per comprendere il punto di vista altrui e quindi per definire le condizioni sottese alla separazione consensuale ovvero sapere se vi è un margine di trattativa e, nel caso contrario, quando tutte le vie di comunicazione sono precluse, redigere il ricorso per separazione giudiziale.
In questa ultima ipotesi, lo studio legale Pesaresi, fornirà un’attenta difesa e tutela del proprio assistito durante le 2 fasi nelle quali il procedimento per separazione si articola. La prima, introdotta a seguito del deposito e successiva notifica del ricorso per separazione giudiziale, innanzi Presidente del Tribunale. In questa fase, lo stesso adotterà tutti i provvedimenti urgenti nell’interesse dei coniugi e qualora vi sia della prole, che disciplinerà i rapporti durante la seconda fase contenziosa. All’esito di questa prima fase, ci si dovrà costituire nuovamente in giudizio attraverso un’altra memoria, cosiddetta integrativa, che darà avvio alla seconda fase “contenziosa” vera e propria, che si concluderà con una Sentenza, nella quale verranno disciplinate le condizioni della separazione.
Lo studio, si occupa oltremodo delle fasi successive alla separazione e, quindi relative alla cessazione degli effetti civili del matrimonio: il divorzio.
Inoltre lo Studio offre una attenta assistenza anche nelle ipotesi di separazioni con figli minori, soggetti maggiormente vulnerabili in queste ipotesi e così, potendo fornire la propria assistenza nell’affido dei figli e nell’assegnazione della casa familiare. (aspetto strettamente connesso all’affido della prole).
Ancora altro aspetto fondamentale è quello della determinazione dell’assegno familiare che, consentirà al coniuge economicamente debole, qualora ve ne siano i presupposti, di mantenere il medesimo tenore di vita avuto in costanza di matrimonio. Lo studio legale, quindi, anche grazie ai propri mezzi a disposizione, sarà in grado di poter effettuare un’attenta analisi in ordine allo stato patrimoniale, al fine di poter determinare correttamente l’importo dell’assegno in questione.

Infortunistica Stradale

Lo Studio Legale Pesaresi, mette a disposizione dei propri assistiti una esperienza ultra quarantennale acquisita nell’ambito del risarcimento del danno alla persona come conseguenza del sinistro stradale.
Lo studio si avvale dell’ausilio di specialisti nelle varie discipline mediche, che consentono, ai fini della quantificazione del danno, una precisa e accurata assistenza del cliente dal momento in cui il sinistro si verifica, siano alla conclusione della pratica stragiudiziale o giudiziale qualora necessaria.
Il costante aggiornamento in ambito normativo, giurisprudenziale e dottrinale che avviene grazie al supporto cartaceo ovvero all’accesso ai modernissimi strumenti informatici, consentono l’elaborazione di una strategia adatta al caso concreto prospettato.
La casistica affrontata dallo Studio legale Pesaresi è la più ampia e ne sono un concreto esempio:
Risarcimento Danni Sinistri Mortali o Tanatologici
Risarcimento Danni conseguenti a Gravi Lesioni Macropermanenti (superiori al 9% d’invalidità permanente)

Risarcimento Danni conseguenti a Lesioni Micropermanenti (inferiori o pari al 9% d’invalidità permanente)

Risarcimento Danni c.d. da Rimbalzo, ovvero patiti dai parenti della vittima

Risarcimento Danni di pertinenza del “Fondo di garanzia per le vittime della strada”, ai sensi dell’art. 283 del D.lgs. n. 209 7/9/05, su cui incombe l’obbligo di provvedere al risarcimento dei danni causati da:
– veicoli non identificati (solo per danni alla persona); – veicoli non assicurati, per danni alla persona e per danni alle cose; – veicoli rubati
Risarcimento danni causati da: – Veicoli esteri quindi non assicurati con una compagnia assicurativa italiana; – da sinistri avvenuti all’estero. In tal caso lo Studio avvia la procedura di risarcimento presso l’UCI

Risarcimento danni conseguenti a in curia nella manutenzione delle strade di Comuni, Province, Società Autostrade, Enti e Parchi Nazionali e Riserve (buche, sconnessione manto stradale, mancanza di segnali e dispositivi di sicurezza su strada.

COME OPERA LO STUDIO LEGALE

In primo luogo, non appena il cliente ha contattato lo Studio Legale Pesaresi, verrà subito fissato un appuntamento e in caso di lesioni gravi o permanenti, quando è preclusa la possibilità per il cliente di muoversi, sarà lo Studio legale a recarsi direttamente presso la struttura sanitaria o il domicilio. In ogni caso, fisato l’appuntamento, inizia la prima fase che ha lo scopo di analizzare, con il cliente, il caso prospettato e quindi poter fornire una valutazione preliminare in ordine al fatto. Verrà così acquisita tutta la documentazione necessaria sia quella in possesso del cliente stesso che quella in possesso all’autorità intervenuta sul logo del sinistro (verbali della polizia stradale, rapporto planimetrico ecc…).
Una volta in possesso della documentazione necessaria, e qualora a seguito del colloquio sia accettata la responsabilità altrui nella determinazione del sinistro, verrà illustrata al cliente la strategia che si intende adottare per ottenere il giusto risarcimento del danno.
Così potrà aprirsi una prima fase cosiddetta “stragiudiziale”, nella quale verrà redatta una lettera di messa in mora, con la quale si intimerà alle controparti (soggetto che ha prodotto il danno e compagnie di assicurazione), il pagamento di quanto dovuto per il patimento fisico, morale, psicologico e materiale. Per il calcolo delle varie voci di danno tra le quali vi rientrano Danno Biologico (temporaneo e permanente), Danno Patrimoniale (danno cessante, lucro emergente), Danno Non Patrimoniale, Diminuzione o Perdita della Capacità Lavorativa Generica e/o Specifica, Danno da Perdita di Chances, Danno da Perdita del Rapporto Parentale, ecc. e per la loro quantificazione lo studio i avvale dell’ausilio di medici specialisti.
Potrà quindi aprirsi una trattativa con i soggetti interessati che porterà al pagamento di quanto dovuto.
Qualora, in caso di un eventuale preventivo rifiuto da parte dell’assicurazione nel voler riconoscere quanto dovuto ovvero in caso di offerta non congrua in sede di trattativa, sarà necessaria l’instaurazione di un giudizio innanzi alle competenti autorità giudiziarie. In questa fase, denominata contenziosa, lo studio legale si occuperà della redazione dell’atto introduttivo come pure di tutti gli adempimenti successivi del caso. Al termine della procedura, si giungerà quindi ad un accertamento giudiziale di tutta la fattispecie e quindi al pagamento di quanto dovuto da parte dei soggetti interessati

Diritto Informatico

Lo Studio Legale Pesaresi si occupa, per quanto riguarda l’utilizzo degli strumenti informatici, della tutela dell’indagato, dell’imputato ovvero della persona offesa dal reato. E’ ben evidente che il progresso tecnologico, al quale assistiamo ogni giorno, comporta il rischio di essere vittima o di commettere una serie di reati.
È quindi necessario avvalersi di un professionista che sia in grado di comprendere e di conoscere quale sia e soprattutto se vi è una fattispecie di reato concretamente consumata. Ipotesi questa non sempre agevole, sia in considerazione della normativa di riferimento, ormai obsoleta, sia in merito alla giurisprudenza anche se quest’ultima si sta mano a mano adeguando al corso del tempo.
Oggi la diffusione di internet, del social network e la facilità attraverso la quale si comunica con un’ampia sfera di soggetti ha reso necessario l’approfondimento di alcune tematiche, a dir la verità molto comuni, nella quali facilmente e sempre più spesso si può incorrere sia attivamente (commettendo il reato) sia passivamente (essendone la persona offesa). Ne è certamente un esempio la diffamazione a mezzo facebook, per la quale si fa riferimento a tutte quelle ipotesi in cui vengono pubblicati, su pagine personali, messaggi a contenuto lesivo dell’onore e della reputazione di un altro soggetto e così via.
Altra questione che, molto spesso tende a sottovalutarsi, è relativa al diritto d’autore online e nei social network, il che accade qualora, durante una semplice ricerca on-line su siti internet ovvero sui social network , si reperiscono immagini che però sono coperte da copyright, per poi utilizzarle impropriamente o, nella maggior parte dei casi, senza il consenso di chi le ha realizzate. In questa ipotesi, lo studio legale offre la propria assistenza sia per chi ha commesso materialmente il fatto sia nei confronti di chi il fatto è stato commesso.
COME OPERA LO STUDIO LEGALE
Lo studio legale, avvalendosi anche di professionisti esterni del settore, è in grado di offrire una adeguata tutela nella, a volte non facile, individuazione della corretta fattispecie e quindi per l’elaborazione di una strategia che, nel migliore dei modi, possa garantire la miglior difesa possibile del cliente.
Una volta contattato lo studio legale, verrà fissato nell’immediato un appuntamento durante il quale si analizzeranno, insieme con il cliente, tutti gli elementi del caso e verrà acquisita la necessaria documentazione. Verrà così elaborata la strategia difensiva adatta al caso concreto, sia che si tratti di indagine preliminare che di fase successiva.
Inoltre, è bene ricordare che nelle ipotesi in cui si tratti di persona offesa dal reato informatico vi è la possibilità di richiedere il risarcimento in conseguenza del danno patito.