Ripartizione spese condominiali balconi e ringhiere
La Corte si è recentemente espressa in materia di condominio stabilendo il criterio di ripartizione delle spese per la riparazione dei balconi e delle ringhiere.
In questo caso le diatribe condominiali hanno investito la corte di una problematica piuttosto frequente: la ripartizione dei costi per la sostituzione delle ringhiere e dei divisori dei balconi.
Molte volte, erroneamente, si ritiene necessario doversi accollare tutti i costi della sostituzione delle ringhiere ma, in alcune ipotesi, non è così.
La stessa Corte in passato si è occupata dell’argomento, facendo una netta distinzione tra balconi e ringhiere.
I balconi non rientrano tra le parti comuni: non si ritengono necessari per l’esistenza del palazzo né destinati all’uso o al servizio dello stesso.
I rivestimenti dei balconi, come per l’appunto le ringhiere, invece, devono essere considerati beni comuni.
Secondo la Corte i balconi, a differenza delle ringhiere, non sono considerati quali elementi essenziali del palazzo. Sono invece di uso esclusivo del proprietario dell’appartamento.
D’altro canto, nell’ipotesi in cui sia prevista l’esistenza dei balconi, le ringhiere e i divisori, divengono un elemento essenziale per il decoro e l’ornamento dell’edificio. Di conseguenza assolvono ad una funzione estetica indispensabile.
Ne segue che, considerata la loro natura ornamentale, qualora debba intervenirsi alla loro sostituzione e/o riparazione, i costi devono essere ripartiti tra tutti i condomini.
Requisito è che le ringhiere siano “ben visibili all’esterno, disposte simmetricamente, omogenee per dimensione forma geometrica e materiale” così da poter assolvere la funzione di rendere l’edificio esteticamente gradevole.
Questo è quanto ha chiarito la Suprema Corte di Cassazione nella recentissima Ordinanza n. 10848/2020, che per ogni approfondimento si allega.
Quindi rima di affrontare la riparazione o la sostituzione di balconi e ringhiere, è bene tenere a mente che i costi potranno essere divisi tra i vari condomini.
Lascia un Commento
Vuoi partecipare alla discussione?Fornisci il tuo contributo!